Cari amici,
finalmente il Tevere rivive !
Dopo 78 anni, alle ore 10:00 del 12 novembre 1978, il battello Tornado dei fratelli Ranucci, è partito da Ponte Marconi, ed ha fatto rotta verso Fiumicino.
E' stata per me una giornata molto felice.
Io e l'Associazione Amici del Tevere abbiamo dimostrato che il Tevere può essere recuperato; si e' proposta una linea di trasporto fluviale da Ponte Milvio a Ponte Garibaldi, ed un collegamento turistico fino agli scavi di Ostia Antica.
Il Percorso del Tornado e' veramente bello.
Guardavo ammirato ogni ponte, cupola, tetto; Roma dal battello appare diversa. I suoi colori mutano, diventano magici, irreali. Centinaia di gabbiani mi facevano compagnia e le piccole onde mi affascinavano, ma ecco all'improvviso una scarpa, una lattina e bruscamente tocco la realta'!
Durante i miei studi ho compreso che il Tevere e' stato anche motivo di sofferenze per le alluvioni, gli allagamenti, i crolli; forse per questo i romani hanno permesso di isolarlo e nasconderlo tra i suoi alti muraglioni.
Chi ama la natura,l'arte, la pace può contribuire a ridare al Tevere l'importanza che aveva nel passato, quando era per chiunque punto di incontro sotto il sole di una delle citta' piu' belle del mondo.